sabato 1 settembre 2018

COME CI SI ISCRIVE ALL'UNIVERSITÀ


Dopo l'esame di Stato (conosciuto anche  con il nome  di esame di Maturità) è opportuno cominciare a dare un'occhiata alle procedure necessarie per l'iscrizione all'università. Chiariamo prima di tutto che è spesso necessario, ancora prima dell'immatricolazione al corso di laurea, superare un test d'ingresso al quale ci si deve iscrivere. 
Spesso si pensa che l'iscrizione alla prova d'ammissione equivalga all'iscrizione - o immatricolazione - all'università: sono in realtà due cose diverse. 

La prima è infatti un'iscrizione valida per partecipare ai test d'ingresso, la seconda invece è la vera e propria immatricolazione universitaria che ci permette di seguire le lezioni e sostenere gli esami del corso di laurea. In questa guida ti spieghiamo come iscriverti e quali sono le scadenze da rispettare.

Una volta chiarite le idee sulla scelta della Facoltà adatta, prima di iscriversi bisogna verificare in quale macro area rientra il corso di laurea che vi interessa.

Bisogna sapere infatti che le facoltà italiane possono far parte di quattro grandi gruppi.
Ecco quali sono:
  • Facoltà a numero aperto (a discrezione dei singoli atenei)
  • Facoltà a numero chiuso (a discrezione dei singoli atenei)
  • Facoltà ad accesso programmato a livello nazionale (alias: Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Veterinaria, Architettura, Odontoiatria e Scienze della Formazione)
  • Facoltà Internazionali (come la Università Popolare degli Studi di Milano

Ciascuna di queste tipologia ha scadenze e regolamenti propri che possono dipendere o dal Miur o dalle amministrazioni delle Università.  

Nessun commento:

Posta un commento